La lavagna della Cantina Do Spade

In una piccola lavagna di ardesia collocata sul bancone dei cichetti siamo soliti consigliare ai nostri ospiti un buon vino.
Qui possiamo dilungarci in consigli, ricette ed aneddoti, per farvi conoscere la storia che sta dietro ad ogni piatto o bicchiere.

Spritz con il Centino

L'aperitivo è un rituale tutto italiano durante il quale amiamo ritagliaci un po' di tempo libero con amici per parlare del più e del meno. Ogni occasione è buona per fare un aperitivo, spezzando la fame di metà mattina (o metà pomeriggio) con degli stuzzichini e...

Le fritture di pesce: 3 varianti per tutti i gusti

Avete mai provato le nostre fritture di pesce? La nostra osteria nel tempo si è conquistata una particolare notorietà per la scelta al bancone di cicchetti fritti: polpette, mozzarelle in carrozza, fiori di zucca ripieni di baccalà solo per citare i più famosi. Nel...

Prosecco Surlí Col Tamaríe

Un vino che parla di una natura semplice: all’olfatto, spiccano sensazioni di agrumi (bucce d’arancia e cedro), profumi di fiori bianchi ed erbe aromatiche.

Branzino o orata?

Benché il branzino e l’orata abbiano alcune particolarità comuni, presentano delle unicità fisiche e di sapore. Scopriamole insieme.

Moscardini VS seppie

Seppie o moscardini in umido? Vi spieghiamo come scegliere quelli più adatti al vostro piatto. Con un po’ di ricette per cucinare questi molluschi

Il cicchetto perfetto

Vi spieghiamo quali sono i nostri cicchetti più amati e con quale vino vi consigliamo di abbinarli. Perché oggi il vostro obiettivo è il cicchetto perfetto

Latteria popolare di Paolo Pietrobon

Mercoledì 12 novembre alle 17 inaugureremo lo spazio: libri in osteria. La cantina do spade vuole così aprire le porte ad una serie di incontri e presentazioni legati alla promozione della cultura. Mentre fuori la nebbia e l'umidità tipiche del mese di novembre...

Baccalà e stoccafisso

La loro diversità è data dal fatto che lo stoccafisso è essiccato, mentre il baccalà è salato e a volte, in seguito, essiccato.

Cos’è un Bacaro?

il termine “bàcaro” è nato da un’esclamazione di un gondoliere che, assaggiando un nuovo vino esclamò: “Bon, bon! Questo xe proprio un “vin de bàcaro”

La zucca

Che cosa rende i nostri ravioli con salsa di formaggio e noci irresistibili? Senza dubbio la delicatezza che regala loro il ripieno di zucca.

Festa del Redentore

Tutti insieme sotto lo stesso cielo con il naso all’insù sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco, dove i giochi di luce e di riflessi dei fuochi d’artificio tracciano un caleidoscopio di colori.

Il Gingerino

Il Gingerino, dal tipico colore rosso rubino e il gusto amarognolo, rappresenta l’aperitivo ideale per qualsiasi momento della giornata.

I bussolai

I bussolai se fatti ad arte, oltre che profumati e nutrienti, possono essere gratificanti per il palato grazie al loro gusto dolcemente croccante.

Aneddoti storici

Sullo sfondo di una Serenissima Venezia, Cantina Do Spade, è una delle più antiche osterie della zona di Calle delle Spade a S. Matteo di Rialto

Il segreto dei nostri gnocchetti

Il ragù è uno dei condimenti per la pasta più noti della cucina italiana la cui variante più famosa è senza dubbia il ragù di carne con il quale accompagniamo i nostri squisiti gnocchetti.

L’Aceto Balsamico

Dalle uve nere non si ricavano solo ottimi vini ma anche il cremoso e squisito Aceto Balsamico di Modena, ambasciatore mondiale del mangiar bene italiano.

Bistecca di roastbeef

La bistecca di roastbeef con patate è un secondo piatto di origine anglosassone che ancora oggi conserva un significato nazionalistico

Cos’è un cicchetto?

E come in qualsiasi bacaro che si rispetti, nella nostra Cantina potete degustare ottimi vini regionali in compagnia di squisiti cicchetti

Pin It on Pinterest

Share This