I baicoli

I baicoli

Sono biscotti tipici veneziani che più di ogni altro incarnano la tradizione del produrre alimenti che possono essere caricati sulle navi e consumati durante i lunghi viaggi per mare.

Cozze in guazzetto

Cozze in guazzetto

Il guazzetto di cozze è una deliziosa zuppa della tradizione culinaria italiana, semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosa e apprezzata

Le origini del tiramisù

Le origini del tiramisù

Ufficialmente, la sua nascita si colloca nel XVII secolo per merito di alcuni pasticceri senesi che lo prepararono in onore della vista di Cosimo de Medici.

Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

Le mozzarelle in carrozza originali sono napoletane, ma sono anche uno dei cicchetti più famosi a Venezia: ecco come si fanno

Seppie in nero con polenta

Seppie in nero con polenta

Piatto elegante e dai sapori contrastanti non solo dal colpo d’occhio cromatico, in cui s’incontrano elementi tipici della cucina marinara (le seppie) e contadina (la polenta). Rappresentano è il caso di dirlo un eccellente secondo piatto della tradizione veneta, tanto buono quanto semplice da preparare.

Folpetti alla Veneziana

Folpetti alla Veneziana

I folpetti sono una parte dell’antipasto alla veneziana. Un piatto povero che ha attraversato i secoli e che potete gustare ancora oggi nelle osterie!

Pin It on Pinterest