Chiusi il 14/15 maggio.

                        

Il cicchetto perfetto

cicchetti fritti|cantinadospade

La scelta è sempre difficile. Vi trovate davanti al bancone e non avete la più pallida idea di cosa prendere: vi sembra tutto terribilmente buono e degno di deliziare le vostre papille gustative. Allora vi diamo un aiutino: vi spieghiamo quali sono i nostri cicchetti più buoni e amati e con quale vino vi consigliamo di abbinarli. Perché oggi il vostro obiettivo è il cicchetto perfetto.

I 3 cicheti più buoni della Cantina Do Spade

Cantina Do Spade è specializzata in fritti – ma troverete anche altri tipi di cicchetti, ovviamente. E quindi sul podio degli aperitivi veneziani ci sono:

  • i fiori di zucca con ripieno di baccalà mantecato;
  • le polpette;
  • le chele di granchio.

I fiori di zucca in pastella sarebbero una delizia anche da soli. Noi abbiamo deciso di aggiungerci un ripieno tutto veneziano: il baccalà mantecato. Ovvero lo stoccafisso trasformato in una crema il cui gusto inconfondibile vi sorprenderà il palato al primo morso.

Non sono veneziane, invece, le polpette: di carne, come quelle tradizionali – nate, appunto, per riutilizzare gli avanzi di carne – ma anche ripiene di tonno, per chi preferisce il pesce. Le potete cuocere in umido o al forno: noi ve le proponiamo impanate e fritte in abbondante olio.

I vini veneziani della Cantina

Quando si passa alla questione del vino da abbinare a questi cicchetti, la faccenda si fa interessante. Di solito i fritti si accompagnano volentieri con una birra fresca, ma un’altra possibilità è scegliere un vino bianco. Al pesce fritto si abbina preferibilmente un vino bianco secco o un rosato leggero, mentre con la carne è preferibile un rosso. Ma un buon accompagnamento per la frittura sono sempre le bollicine, in grado di alleggerirla. Per i nostri tre cicchetti più amati vi proponiamo un vino bianco fermo o un Malvasia, ma a vostra disposizione avete tutti i vini veneti che abbiamo raccolto nella nostra fornitissima cantina.

Allora, avete scelto qual è il vostro cicchetto preferito?