Capesante gratinate alla veneziana

La semplicità della ricetta delle capesante gratinate si arricchisce del gusto deciso dell’aglio in questa preparazione facile, veloce e davvero buona. Da provare!
Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Capesante (Conchiglia di San Giacomo), 16
Aglio, 1 spicchio
Grana Padano grattuggiato, 2 cucchiai
Sale, q.b.
Prezzemolo fresco, 1 ciuffi
Pan grattato, 4-5 cucchiai
Olio extravergine di oliva, q.b.
Pepe, q.b.

Preparazione

  • Pulire i molluschi. Sciacquare bene 8 conchiglie delle capesante sotto un getto di acqua fredda corrente, spazzolandole con una spazzola a setole dure, poi asciugare.
  • Sciacquare bene anche i molluschi e metterli ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.
  • Preparare il condimento. Sciacquare e asciugare le foglie di prezzemolo, poi tritarle insieme allo spicchio d'aglio spellato. Versare in una ciotola, poi unire il pangrattato, il grana padano grattugiato, sale e pepe e mescolare bene.
  • Distribuire 2 noci e 2 coralli di capasanta per ciascuna delle 8 conchiglie, poi spolverizzarle con il composto di pangrattato e irrorarle con un filo di olio extravergine.
  • Cuocere le capesante. Disporre le conchiglie su una placca, foderata con un foglio di carta da forno o di alluminio, e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, finché i molluschi saranno dorati.
Regole Anti-Covid
Dal 6 agosto per cenare al coperto verrà richiesto di presentare il Green pass o un test negativo rilasciato entro 48 ore.