Ingredienti
Preparazione
- In una ciotola, amalgamate la carne, l’uovo, la noce moscata, il parmigiano, due pizzichi di sale, il pane, il trito di salumi, il prezzemolo e l’aglio.
- Con l’impasto ottenuto, formate delle piccole polpette.
- Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e aggiungete i pelati schiacciati o la passata di pomodoro e salate al gusto.
- Quando il sugo inizia a bollire, immergetevi delicatamente le polpette e dopo 6-7 minuti, capovolgetele delicatamente.
- Continuate a cuocere a fiamma media. I tempi di cottura variano secondo la grandezza delle vostre polpette ma saranno pronte in circa 20-25 minuti.
- Impiattatele con della polenta e servite con un buon vino rosato.
Una ricetta da leccarsi i baffi, non lo pensate anche voi?
Curiosità ed aneddoti
L’arte culinaria veneziana racchiude i sapori di cielo, acqua e terra. Questi elementi, infatti, forniscono tutte le materie prime che garantiscono alla nostra cucina una notevole varietà di specialità gastronomiche. Il mare e i fiumi offrono pesci e molluschi; la terra, gli ortaggi, il mais con il quale preparare, ad esempio, un’ottima polenta, e le carni; il cielo, la selvaggina. E poi ci sono le spezie, importate nel corso dei secoli dai mercanti e dagli emissari della Serenissima al ritorno dai loro viaggi, che danno ai nostri piatti un tocco di raffinatezza in più.
Oggi, com’è capitato a molte delle così dette “pietanze povere “della tradizione culinaria italiana, le polpette si sono trasformate in un piatto gourmet, preparato con ingredienti prelibati che soddisfano qualsiasi palato ed esigenza alimentare e sono così buone da essere esposte sempre in bella mostra tra i banconi dei bàcari.