Spaghetti alle vongole

Qui da noi a nord-est si tende ad utilizzare il lupino, che d’altra parte oggi è la varietà senz’altro più diffusa. Non esiste città di mare i cui ristoranti non servano questo piatto così semplice e gustoso.
Preparazione: 120 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 2 persone

Ingredienti

Lupini o vongole veraci, 600 gr
Spaghetti, 160 gr
Spicchi aglio, 3
Olio Extravergine, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Vino bianco, 1 bicchiere
Sale, Pepe, Peperoncino, q.b.

Preparazione

Come spesso succede le ricette più semplici e con meno ingredienti solo le più difficili da realizzare.

  • Per preparare il piatto dovrete armarvi di un po’ di pazienza e lasciare che le vongole si puliscano per almeno un’ora in abbondante acqua salata.
  • Con le mani muovetele molto e  ripetete questa operazione se necessario per essere sicuri che  la sabbia al loro interno si perda.
  • Mettete le vongole in una padella di alluminio con il coperchio e cucinate a fuoco vivace. Non appena le vongole si saranno aperte spegnete prontamente per non compromettere il gusto.
  • In una padella capiente fate soffriggere aglio olio e un pizzico di peperoncino, aggiungete in parte  l’acqua di cottura delle vongole e saltate insieme gli spaghetti e vongole sfumando con un goccio di vino bianco.

Servite con una manciata di prezzemolo tritato.

Curiosità

Nelle lagune alto-adriatiche l’attività di pesca dei molluschi ha una storia millenaria e negli ultimi vent’anni intorno alla vongola molto si è parlato circa le differenti specie e la loro “bontà”. La tradizione napoletana di questo piatto imporrebbe l’utilizzo delle vongole veraci.