Cantina Do Spade sarà chiusa dal 10 al 17 Dicembre.

                         

Insalata di piovra

il piatto

La piovra (o polpo) è uno dei prodotti ittici di maggior gradimento collettivo. Rappresenta una prelibatezza della cucina mediterranea ed è un alimento che apporta ottime quantità di proteine ad alto valore biologico. La piovra, inoltre, è ipocalorica e ricca di vitamine e sali minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio.

Un alleato della salute

Grazie alla sua composizione nutrizionale, la piovra è un alimento altamente consigliato per chi segue diete ipocaloriche, ma anche per chi soffre di dislipidemie, anemia, sideropenia, e per chi vuole incrementare la propria razione proteica ad alto valore biologico.

la ricetta

Come preparare l’insalata di piovra

Parlando di piovra, la prima ricetta che viene in mente è senza dubbio l’insalata, benché le ricette e gli abbinamenti con questo pregiato mollusco siano davvero tanti.

Preparare questo che può essere un antipasto o un secondo piatto, è molto semplice, l’importante è non lasciar cuocere la piovra per più di 30-35 minuti e a fuoco basso per evitare che si indurisca.

Tradizione vuole che si condisca solo con olio, sale pepe e prezzemolo, ma si possono aggiungere patate, pomodorini, altri molluschi (come seppie gamberi, cozze). Insomma, la piovra è un alimento sano ma anche una delizia per il palato.

Venite a provare l’insalata di piovra che prepariamo noi della Cantina Do Spade, vi sorprenderà!

Prenota un tavolo

I Menù della Cantina Do Spade